Norme di Comportamento

Il cittadino che accede ad una Comunità Terapeutica è tenuto ad avere un comportamento quanto più possibile responsabile, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri malati, e deve essere disposto a colla- borare con il Personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione della struttura sanitaria nella quale si trova.

L’accesso in una C.T.A. esprime da parte del cittadino utente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il Personale sanitario, presupposto indispen- sabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico ed assi- stenziale.

Tutto il Personale sanitario è impegnato, in funzione delle rispettive com- petenze, a fare rispettare le norme comportamentali per il buon andamen- to della struttura sanitaria e per il miglior benessere del malato.

 

AMBIENTI ED ATTREZZATURE

I pazienti sono tenuti al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno della C.T.A., ritenendo gli stessi patrimonio di tutti gli utenti.

 

EFFETTI PERSONALI

Non è consentito l’uso di biancheria personale da letto a disposizione di ogni degente è un armadietto in cui riporre gli effetti personali.

 

FUMO

Il fumo costituisce un danno per la salute sia di chi fuma che di chi si tro- va negli stessi ambienti; nella C.T.A. è consentito fumare solo negli spazi esterni.

 

PERMESSI DI USCITA

I permessi di uscita, da soli o con accompagnamento di Personale della CTA, sono rilasciati per iscritto dalla Direzione Sanitaria.

 

RIPOSO

E’ un dovere di tutti rispettare il riposo sia giornaliero che notturno degli altri. E’ da evitare qualsiasi comportamento che possa arrecare disturbo o disagio agli altri nelle ore previste per il riposo (rumori, luci accese, radio ad alto volume, etc..)

 

SERVIZI IGIENICI

L’ordine del bagno, in ogni stanza, dipende anche dal comportamento re- sponsabile e civile di chi ne usufruisce.

 

VISITE DEI FAMILIARI

Sono possibili tutti i giorni feriali e festivi dalle ore 11,30 alle 12,30 e dalle ore 18,00 alle 19,00.

 

VITTO

Per motivi sanitari ed organizzativi il vitto per i pazienti deve essere esclusi- vamente quello fornito dalla C.T.A.