Questa “Carta dei Servizi” è il documento che esprime gli impegni che la Comunità Terapeutica Assistita CTA Kennedy assume nei confronti dei cit- tadini che intendono usufruire dei servizi dalla stessa erogati; il “Manuale della Qualità”, i protocolli, le procedure e le istruzioni di lavoro, formalizzati in documenti codificati secondo le indicazioni delle norme ISO 9001:2008, offrono ai cittadini la necessaria garanzia per il rispetto degli standards dichiarati.
La “Carta dei Servizi” è a disposizione di tutti i cittadini, dei medici curanti e degli organismi pubblici di controllo che possono consultarla presso gli uffici di accettazione e richiederne copia; essa viene, inoltre, consegnata a tutti coloro che vengono ricoverati per usufruire dei servizi in regime di degenza.
Con particolare riferimento alla tutela dei diritti dei cittadini utenti, La CTA Kennedy è impegnata a fornire:
• una informazione obiettiva ed imparziale sulle prestazioni sanitarie di- sponibili e sul soggiorno per i ricoverati;
• una informazione adeguata, chiara e comprensibile sulla diagnosi, la pro- gnosi e gli atti medici sintetizzati sulla cartella clinica, nel rigoroso rispetto della riservatezza nei confronti dei terzi;
• una informazione che consenta al cittadino e ai suoi familiari, prima di essere sottoposto a terapie, di esprimere un consenso realmente infor- mato, riferito anche ai possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. Quando il paziente è di minore età o incapace di determinarsi il consenso informato viene richiesto a chi esercita la potestà tutoria.
ORGANISMI INTERNI DI CONTROLLO E VERIFICA
La C.T.A. ha costituito organismi collegiali che hanno il compito di garanti- re la supervisione ed il controllo di tutte le attività svolte al proprio interno, sia nell’ambito strettamente sanitario sia in quello tecnologico e di acco- glienza dei cittadini utenti.
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO(URP)
E’ costituito alle dipendenze dell’Amministratore Unico con il compito di assicurare l’informazione, l’accoglienza e la tutela dei cittadini utenti, con particolare riguardo agli aspetti della personalizzazione ed umanizzazio- ne del rapporto. L’URP è coordinato dal Responsabile Qualità, il quale assicura il supporto necessario al conseguimento degli obiettivi di qualità della C.T.A. e l’integrazione tra i processi aziendali, a partire dalle ricerche ed analisi dei bisogni dei cittadini utenti, fino alla formalizzazione di piani di miglioramento in grado di assicurare un più alto livello di qualità delle prestazioni. Il Responsabile dell’URP è a disposizione del Pubblico tutti i giorni.
I cittadini possono presentare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico eventuali reclami per disservizi subiti prima, durante e dopo il ricovero; il reclamo può essere inoltrato con le seguenti modalità:
• per iscritto, utilizzando il modulo predisposto disponibile presso l’ufficio relazioni con il pubblico
• per iscritto su carta semplice o a mezzo fax a “La CTA Kennedy – Uf- ficio Relazioni con il Pubblico” – via Kennedy, 1 Saponara (ME) tel e fax 090.332199
• verbalmente rivolgendosi al personale in servizio
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico fornirà una risposta a tutti i reclami entro il termine massimo di 8 giorni.
EQUIPE
È costituito da: Direttore Sanitario, Medico Psichiatra, Psicologi, Pedagogi- sta, TerP, Assistente Sociale ed ha il compito di determinare, verificare ed aggiornare gli indirizzi diagnostici e terapeutici.
COMITATO QUALITA’
E’ costituito da: Amministratore Unico, Direttore Sanitario, Responsabile Qualità ed ha il compito di assicurare il corretto funzionamento del “si- stema qualità” della C.T.A., analizzando le risultanze dei controlli effettuati dal Gruppo di verifica ispettiva interna, i reclami pervenuti alla Direzione sanitaria o a quella amministrativa, i dati dei questionari di soddisfazione compilati dai cittadini utenti.
GRUPPO DI VERIFICA ISPETTIVA INTERNA
Con il coordinamento del Responsabile Qualità effettua i controlli sulla corretta attuazione delle procedure e delle istruzioni di lavoro relative alla realizzazione ed erogazione dei servizi, ai processi amministrativi, alla strut- tura organizzativa ed alla gestione, formazione e responsabilizzazione del Personale.